Le popolazioni di uccelli acquatici svernanti nella Zona Umida IWC Pianura Bresciana (BS0900)
Censimento 2018 Bagnolo Mella & Montirone
Zona Umida IWC
Cave di Montirone e Bagnolo Mella ( Brescia)
( secondo codifica ISPRA BS0903 / Coordinate 45.26N10.12E )
Censimento 2018 Cave di S. Polo
Zona Umida IWC
Cave di S. Polo Brescia
( secondo codifica ISPRA BS0901 / Coordinate 45.29N10.15E )
Progetto S.A.U.N.A. (Sostenibilità Ambientale, Urban Nature e Avifauna)
Il Comune di Brescia – settore sostenibilità ambientale e scienze naturali- l’associazione LIPU – sez. di Brescia- e l’ Istituto Ovest 2 di Brescia, propongono il progetto S.A.U.N.A. (Sostenibilità Ambientale, Urban Nature e Avifauna) rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie inferiori della durata di 8 ore complessive, suddiviso in 4 moduli da 2 ore ciascuno da realizzare in stretta collaborazione con i docenti al fine di integrare e arricchire l’offerta formativa in modo coordinato.
Obiettivi:
Obiettivo dell’intervento formativo è quello di attuare un percorso conoscitivo nel quale approfondire i concetti legati alla sostenibilità ambientale e coinvolgere i ragazzi/e alla tutela degli habitat del territorio bresciano con riferimento in particolare al quartiere in cui è situata la scuola Tridentina e allo spazio didattico in natura presente nell’Istituto ( “boschetto” didattico ). I moduli saranno gestiti promuovendo un ruolo attivo degli studenti volto a stimolarne la curiosità e il protagonismo. Per la scuola sarà individuato un referente didattico con cui definire in dettaglio i contenuti e coordinare in modo ottimale e sinergico gli interventi.
Nel dettaglio, si proporranno attività conoscitive e di riflessione tese a far comprendere agli alunni l’importanza degli habitat urbani per l’ecosistema, con un focus dedicato all’avifauna urbana.
Struttura dell’intervento didattico:
Il progetto è strutturato in 4 moduli della durata di 2 ore ciascuno che si inseriranno nel percorso curato dalle/dagli insegnanti anche con l’ausilio di materiale elaborato dagli esperti.
I quattro moduli verteranno sui seguenti argomenti:
1 – inquadramento del concetto di sostenibilità ambientale:a partire dal rapporto Bruntland i ragazzi saranno stimolati a riflettere sugli impatti connessi agli attuali stili di vita e sulla necessità di porre in essere comportamenti virtuosi volti a salvaguardare habitat e risorse per non compromettere le aspettative delle future generazioni. Cenni sulla citizen science e presentazione progetto GERT (Generare Reti Territoriali) con cui il Comune di Brescia dal 2016 ha avviato una campagna di censimento naturalistico di flora e animali (docente Nunzio Pisano) con l’utilizzo di una app per smartphone;
2- inquadramento territoriale degli habitat urbani e, in particolare, del quartiere in cui è collocato il plesso della scuola “Tridentina” (docente Stefano Armiraglio/Luisa Vasta): a partire dal contesto scolastico sarà illustrata l’importanza della natura in città e del ruolo dei corridoi ecologici.
3- ruolo ecologico dell’avifauna negli habitat urbani: illustrazione delle principali specie con curiosità e aneddoti (docenti Carlo Chiari/Maura Nosenzo/Stefania Capelli). Sarà valutata anche la possibilità di escursioni all’esterno della scuola in siti urbani e periurbani di interesse naturalistico;
4- censimento delle specie presenti nelle pertinenze scolastiche (docenti Carlo Chiari/Maura Nosenzo/Fausto Venturelli). La LIPU, nel mese di dicembre, ha già provveduto, in accordo con la dirigente scolastica e in collaborazione con alcuni insegnanti, a posare mangiatoie e nidi artificiali nelle pertinenze della scuola. Agli studenti saranno forniti gli elementi base di birdwatching per effettuare una campagna di monitoraggio.
Strumentazione e materiale:
Aula per proiezioni (video, foto e presentazioni con power point) con pc portatile.
La collaborazione tra le parti ( Settore sostenibilità ambientale e scienze naturali, Lipu e Istituto Comprensivo Ovest 2 ) permettera’ anche di creare materiale didattico propedeutico agli incontri al fine di arricchire gli stimoli offerti e consolidare l’acquisizione dei concetti.
Docenti:
- Dr. Nunzio Pisano: responsabile del servizio sostenibilità del Comune di Brescia;
- Dr. Stefano Armiraglio: conservatore della sezione di botanica del Museo di scienze naturali;
- Prof.ssa Maura Nosenzo: Presidente sez. LIPU di Brescia, esperta ornitologa, docente in pensione;
- Carlo Chiari: esperto ornitologo LIPU;
- Stefania Capelli: esperta naturalista LIPU;
- Fausto Venturelli: esperto ornitologo LIPU.
I docenti potranno essere accompagnati e coadiuvati da studenti del liceo delle scienze umane Veronica Gambara in alternanza scuola lavoro.
Costi del progetto:
Il progetto non presenta costi per la scuola e per gli studenti.
Periodo di svolgimento:
Gennaio/maggio 2018.
Progetto Mangiatoie 2017-2018
Per il terzo anno consecutivo come LIPU sezione di Brescia abbiamo avviato il progetto mangiatoie.
Le scuole che hanno aderito sono numerose.