La mattinata di visita alla Riserva naturale delle Torbiere di Marcaria si è presentata da subito molto interessante con l’avvistamento dall’altana di numerosi aironi rossi sia in volo che in nidificazione, con presenza di un buon numero di aironi cenerini, nitticore, garzette, aironi bianchi, aironi guardabuoi e moriglioni .
Molto particolare è la garzaia situata su vegetazione bassa e che sorge a pochi metri dalle case del paese. Una bella sorpresa poi sono state le evoluzioni osservate a più riprese di una coppia di falchi di palude.
Verso le 11.30 siamo partiti per l’oasi LIPU di Ostiglia al confine tra le province di Mantova e Verona, tra Lombardia e Veneto, nel bel mezzo della Pianura Padana.
Durante il tragitto dal parcheggio e l’ingresso dell’oasi con l’avvistamento di una ghiandaia marina (non facile da osservare nelle nostre zone) si sperava in un pomeriggio alla stregua della mattinata appena trascorsa.
Dopo il pranzo al sacco consumato presso l’accoglienza dell’oasi, ci siamo addentrati nella stessa.
Complice la bella giornata parecchio calda gli avvistamenti si sono di molto diradati, un paio di aironi rossi che ci sono passati sulla testa in lontananza un gruppetto di garzette e tra i cespugli si sentivano usignoli, usignoli di fiume, cannaiole, forapaglie, migliarini di palude e cinciallegre poi null’altro. Comunque siamo ripartiti per Brescia soddisfatti per la bella giornata trascorsa con amici in natura e gratificati dagli avvistamenti effettuati.